Progetto Icaro

 
 

Lo scopo dell'Associazione "Progetto Icaro", è di promuovere l'educazione alla sicurezza nella neve per i giovani appassionati di freeride.


L'Associazione "Progetto Icaro", volta ad educare i giovani freerider perché possano divertirsi con maggiore sicurezza, è diventata una realtà.

Finalmente è possibile anche dare una direzione alle generose offerte di tanti di voi.








Molti amici di Icaro hanno voluto fare delle offerte. Dopo aver riflettuto su come usare il denaro ricevuto si è deciso di utilizzarlo per realizzare un'idea che Icaro aveva da anni.

Icaro ci teneva moltissimo ai ragazzi, che sempre di più si appassionano al freeride. Poiché sono davvero sempre di più, ma il nostro Paese non capisce che invece dei divieti c'è bisogno di educare i ragazzi, affinché conoscano la montagna, la neve ed i suoi pericoli e sappiano comprenderli per evitarli ed affrontarli, abbiamo pensato di dedicare il denaro per organizzare, con l'aiuto delle molte Guide Alpine ed altri professionisti della montagna e della neve amici di Icaro, degli incontri di formazione e pratica per i freerider nascenti. Dall'idea/esigenza di creare una associazione che possa portare avanti questo progetto, ed in questo modo fare in modo che continui negli anni e che si possa sviluppare in zone più ampie, è nata l'Associazione "Progetto Icaro". Ci auguriamo che potrà crescere e fare del bene, come Icaro avrebbe voluto. Per ora è indirizzata soprattutto alle attività sulla neve, ma vorremmo ampliarla in modo da includere tutte le attività praticate in montagna, in modo che i giovani possano avvicinarsi alla Montagna in tutti i suoi aspetti in maniera sicura e consapevole.

Ma che cos’ha di diverso da altri eventi di questo genere, per destare tanto entusiasmo? La risposta, per come la vedo io, è semplice: quello che ognuno di noi fa nell’ambito del Progetto Icaro di prevenzione e sicurezza sulla neve, lo fa con la passione che proprio Icaro ci ha trasmesso. Con il cuore aperto e pieno della generosità e simpatia del grande uomo che lui era.

La cosa più bella in questo che si sta creando con l'aiuto, la collaborazione e la passione di tanti amici è la consapevolezza di fare qualcosa che viene apprezzato e considerato utile, e soprattutto l'unione tra di noi. Questo è ciò che Icaro ha seminato, l'unione tra le persone. E questo seme ora sta crescendo e germogliando e ci aiuta ad aprirci alle persone, al mondo, alla vita.


Prossime date:

22 dicembre: Santa Caterina

Gennaio: Alta Badia

Gennaio: Cortina

Gennaio: Polsa di Brentonico (TN)

29 Marzo: Madesimo

21 - 28 Marzo: La Skieda Livigno

Associazione “Progetto Icaro”

Associazione "Progetto Icaro"

email: progetto.icaro@rolmail.net

https://www.facebook.com/Associazione.Progetto.Icaro


IBAN: IT02W 08010 58341 000301012703

SWIFT-BIC: RZSBIT21108